massimo simonetto column la jetee chris marker video art iuav massimo simonetto column la jetee chris marker video art iuav massimo simonetto column la jetee chris marker video art iuav massimo simonetto column la jetee chris marker video art iuavstills from column

column
video – 5′

 

“Questa elementare azione di montaggio nasce dall’esperienza concreta della visione di materiale cinematografico in aula durante il corso di Cinema ed Arti Contemporanee.
La visione de La Jeteé di Chris Marker, ostacolata da una delle colonne presenti nell’aula è stata uno spunto interessante per riflettere su alcuni temi affrontati durante i mesi del corso, in primo luogo le conseguenze della sempre più frequente fruizione di materiale cinematografico al di fuori dei luoghi adibiti ad esso.

Il posizionare una colonna davanti allo schermo vuole essere l’amplificazione di quello che è un problema che si presenta molto di frequente, ovvero la visione distorta od ostacolata di film che sono invece stati pensati per essere visionati in condizioni ottimali.

Che cosa comporta vedere un film in centro fila, al centro della sala, rispetto al vederlo in primissima fila in un posto a sedere molto laterale? Che cosa comporta vedere un film seduti sulla comoda poltrona di una sala cinematografica rispetto al vederlo sul display di un tablet mentre si è seduti in un sedile scomodo di un treno regionale?

Ciò che questa semplice sovrapposizione produce sul film originale è la nascita di un nuovo oggetto visivo, da un lato mancante di una parte fondamentale, dall’altra arricchito e trasportato in un nuovo campo di discussione.”

 

IUAV: Corso di Cinema e Arti Contemporanee // Carmelo Marabello