alessandro electric youth canova hand performance diego bressan diego bressan alessandro electric youth canova  federico diego bressan alessandro electric youth canova  massimo simonetto performance diiego bressan alessandro electric youth canova alicestills from videos by video-artist Diego Bressan

Electric Youth Canova
performance – 30′

idea: Alessandro Sciarroni
performers: Alice, Federico, Massimo

” – Venerdì 25 Febbraio 2011 –
ADOLESCENTI CERCASI PER PERFORMANCE
CON IL COREOGRAFO ALESSANDRO SCIARRONI

Il CSC Casa della Danza ricerca 20 adolescenti (tra i 16 e i 18 anni) per partecipare ad un Progetto performativo in occasione della mostra di disegni sulla danza di Antonio Canova – 29 Aprile 2011 al Museo Civico di Bassano del Grappa.
A partire dal 2010 Opera Estate Festival Veneto – Città di Bassano del Grappa, promuove alcune iniziative che avvicinano le arti performative alla comunità locale. Avvalendosi della collaborazione di artisti, esperti di community projects, di coreografia e fotografia, sono  promosse delle attività che coinvolgono anziani, adolescenti e bambini della città, facendoli partecipi direttamente nella creazione di eventi  performativi o di opere da esporre al pubblico.
Cercando di assumere un punto di vista quanto più lontano dai modelli di espressione dei mass media, Electric Youth Canova  si propone come un “laboratorio di composizione della performance” condotto dal coreografo Alessandro Sciarroni.
Il percorso di ricerca e formazione ha come obiettivo la riflessione e l’esplorazione  della condizione giovanile, con le mille possibilità e contraddizioni che essa porta con sé, fino all’elaborazione di un lavoro in cui i giovani partecipanti non sono solo allievi o spettatori ma protagonisti e autori  della creazione stessa.
L’obiettivo quindi è quello di realizzare un evento performativo che verrà presentato al pubblico il 29 aprile, giornata internazionale della danza, all’interno delle Sale canoviane del Museo Civico di Bassano del Grappa.”

International Day of Dance 2011 + Antonio Canova: disegni
29/IV/2011 – Museo Civico, Bassano del Grappa