cesare pietroiusti lorenzo romito workshop iuav patria patrimonio ex caserma pepe massimo simonetto la realtà è già poesia
la realtà è già poesia
open laboratory

“Il progetto nasce da una riflessione sul valore del reale.
Se la percezione è la base della vita allora l’esperienza, l’esplorazione, la “passeggiata” nella realtà assumono un valore di gran lunga maggiore di qualsiasi altro fare.
Una tensione estrema tra fare e non-fare mi ha pervaso per tutta la durata del laboratorio.
Il “fare esperienza” è un non-fare attivo, un rendersi permeabili, disponibili all’ascolto, un assorbire analitico degli impulsi provenienti dal mondo. Fare esperienza del mondo significa rendere più sottile la membrana che separa la realtà interiore da quella esteriore.
Propongo di estendere la riflessione su queste tematiche per tutta la settimana finale del laboratorio, aprendo le porte dell’Aula-programma a chiunque voglia partecipare alla discussione. Sarò presente nell’Atelier 21.22 dei Magazzini Ligabue dell’Università Iuav di Venezia per tutto il tempo in cui non prenderò parte alle esperienze degli altri partecipanti al laboratorio. Le discussioni verranno mappate su grandi fogli che ne rappresenteranno la documentazione.”

 

IUAV: Workshop W.A.VE 2015 “Patria e Patrimonio” // Cesare Pietroiusti
15/VII/2015 > 17/VII/2015  –  h. 10.30 > 17.00
Atelier 2.2, Magazzino 7, Dorsoduro 1827, Venezia

massimo simonetto la realtà è già poesia iuav workshop wave cesare pietroiusti massimo simonetto la realtà è già poesia iuav workshop wave cesare pietroiusti

massimo simonetto la realtà è già poesia allestimento iuav workshop wave cesare pietroiusti

photographs by Associazione Officina Marinoni